Hiroshi Nozaki.

“Il Maestro nella Natura“, (come lo definisce Franco Bottalo nell’articolo intervista pubblicato su Shiatsu Xin informa del Novembre 2001) nato in Giappone nel 1929 in una famiglia spirituale, imparò l’amore per la natura dalla madre e lo Shiatsu dal padre non vedente. Agopuntore, maestro di Shiatsu, Yoga e Meditazione, all’inizio degli anni ’70 si stabilì in Italia dove cominciò ad insegnare assistito da Rei Inoue. Negli anni ’80 si trasferì in Svizzera dove, insieme a Rei ed altri collaboratori, nel 1989 fondò la Scuola Quo, riconosciuta dall’S.G.S. svizzera, con sedi a Lugano, Berna, Zurigo.

Il suo amore incondizionato per la natura e l’uomo lo hanno sempre spinto a cercare il bene in ogni individuo, incoraggiando, stimando e rallegrando chiunque avesse la fortuna di incontrarlo. Consapevole del dolore e della sofferenza altrui non si è mai risparmiato nell’aiutare e nel confortare ed ha sempre condiviso con i suoi allievi le conoscenze, le esperienze, le sue scoperte, affinché gli allievi stessi potessero a loro volta utilizzarle e divulgarle.

Da quando Hiroshi, maestro d’ umiltà e semplicità, ha lasciato la nostra dimensione, il suo spirito giocondo ci allieta, esorta e conforta, invisibile ma sempre presente.



Rei Inoue

Coetanea di Hiroshi e giapponese anch’essa, ha sostenuto il Maestro nel suo lavoro di divulgazione con passione e generosità per quaranta anni.

Profondamente spirituale e prodiga nell’aiutare il prossimo, Rei ha dedicato la vita all’insegnamento dello Shiatsu, di tutte le conoscenze derivanti dalla sua tradizione familiare e dalla sperimentazione di rimedi naturali, tecniche complementari, yoga e meditazione.

Il suo senso materno verso gli allievi, il prendersi cura di ciascuno intervenendo, consigliando e indicando ad ognuno le modalità per prendersi cura di se stesso, è un esempio per tutti noi, una dimostrazione di grande dedizione e un importante insegnamento, poiché sappiamo bene che l’esperienza diretta è la fase più importante dell’apprendimento.