Lo Shiatsu non cura ma si prende cura…
Lo Shiatsu si fonda in Giappone alla metà del secolo scorso, ed è una metodologia di trattamento che nasce dalla fusione dell’antica pratica manipolatoria, chiamata amna, con i principi della Medicina Cinese. Come tale, lo Shiatsu si fonda sulla percezione del fluire dell'energia vitale, detta Qi, e sulla comunicazione con essa con l’intento di incrementarla ed armonizzarne la circolazione.
Il termine Shiatsu si compone di due parole: Shi, che vuol dire dito e atsu che vuol dire pressione, ed infatti la tecnica principale che viene utilizzata è la pressione, che viene esercitata con i pollici, palmo delle mani o gomiti, su zone e punti del corpo che si trovavo in corrispondenza dei flussi energetici. La compressione, che avviene nel rispetto di principi precisi, agisce sul Qi, lo nutre, lo attiva, fa si che esso scorra liberamente e raggiunga ogni area del corpo rivitalizzandola e inducendo nella persona un diffuso stato di benessere.
In virtù di questo processo di armonizzazione energetica, risveglio e potenziamento della vitalità, il sistema di auto guarigione (sistema immunitario) si attiva e molti disturbi scompaiono spontaneamente.