Fondato sul rispetto per l’uomo e l’ambiente, lo Shiatsu da noi insegnato affianca alla tradizione un percorso di ricerca e sensibilizzazione individuale dell'allievo, che viene indirizzato verso una maggiore comprensione, rispetto e valorizzazione delle proprie risorse. La ricerca personale risulta fondamentale nella formazione dell’Operatore Shiatsu, poiché conduce alla consapevolezza indispensabile per il raggiungimento del rapporto empatico con il prossimo, cui poter offrire supporto con dedizione e competenza.

Durante tutto l’iter formativo gli allievi sono costantemente seguiti dagli insegnanti e per ciascuno sono utilizzate le strategie di apprendimento più appropriate.

Negli incontri formativi gli allievi hanno l’opportunità di avere scambi di trattamenti con gli istruttori, in modo da avere una percezione diretta delle tecniche che stanno acquisendo; inoltre, per incrementare il confronto e lo spirito di gruppo, vengono organizzati incontri e scambi tra le varie classi e con allievi diplomati.


La formazione per Operatori Shiatsu si articola in due fasi

Corso base

Durata: 30 ore di insegnamento frontale, 10 incontri settimanali di 3 ore

Il corso è aperto a tutti, anche a coloro che vogliono avvicinarsi allo Shiatsu per comprenderlo meglio ma sono indecisi, o non hanno interesse ad intraprendere un percorso di formazione triennale. Prevalentemente pratico, durante il corso introduttivo si apprendono i principi di base della pratica Shiatsu:

  • Perpendicolarità
  • Uso del peso
  • Staticità
  • Ritmo
  • Profondità

Particolare attenzione viene data alla postura del praticante ed all’armonizzazione del respiro. Durante il percorso gli allievi imparano progressivamente i principi della pratica ed alcune tecniche complementari (impasto, stiramenti, percussioni, semplici mobilizzazioni ecc.), fino alla realizzazione di una sequenza di trattamento rilassante ed armonizzante in posizione prona e supina. La frequenza del corso introduttivo è propedeutica ed obbligatoria per l’iscrizione al corso Triennale di Formazione.

Corso Triennale di Formazione per Operatori Shiatsu

Durata: tre anni, per oltre 670 ore di insegnamento frontale più 100 ore di tirocinio e pratica documentata

  • Circa 100 incontri settimanali di pratica
  • 21 fine settimana di teoria e pratica
  • 3 seminari intensivi di 5 giorni

Il corso triennale è accessibile a coloro che hanno già concluso il Corso Base o che, provenienti da altre scuole, hanno frequentato un corso equiparato.

Il corso di formazione dà all’allievo la preparazione teorico-pratica necessaria per sostenere l’esame finale, superato il quale, viene rilasciato l’attestato di frequenza.

Con l’attestato e la preparazione ricevuta, l’allievo ha i requisiti necessari per sostenere l’esame di ammissione al C.O.S. ed essere iscritto all’albo professionale dello stesso, qualora lo desideri.


La formazione insegnanti

Gli insegnanti sono formati all’interno della Scuola per garantire omogeneità e continuità dell’insegnamento, pur nel rispetto del prezioso apporto individuale.

L’abilitazione all’insegnamento è riservata agli Operatori Shiatsu diplomati e prevede la formazione sia per il Corso Base che per ciascun anno del Triennio, così costituita:

  1. Un anno di assistenza muta sotto la guida di un insegnante esperto
  2. Un anno di insegnamento con la collaborazione di un insegnante esperto
  3. Formazione specifica per ogni annualità a carico dal Responsabile Didattico della Scuola.
  4. Un anno di insegnamento diretto prima di poter accedere all’abilitazione successiva.

Periodicamente gli insegnanti sono tenuti alla frequenza di incontri e corsi di aggiornamento finalizzati al miglioramento ed alla revisione della didattica.